Oggi circa l’80% delle prenotazioni di una casa vacanze, di un Bed and Breakfast o di una camera d’albergo si effettua on-line attraverso i portali più famosi o direttamente sul sito della struttura.
Le statistiche dicono inoltre che la permanenza media di un utente sul sito web di una struttura è di circa 30 secondi, ed è in quei 30 secondi che bisogna essere “efficaci” per catturarne l’attenzione e trattenerli il tempo necessario per convertire una semplice visita in una prenotazione.
Come riuscire ad essere “efficaci”
Ci sono vari modi per essere efficaci:
- Si può cercare di attrarre un cliente con uno sconto o una promozione, ma è piuttosto banale e soprattutto si rischia di innescare paragoni basati esclusivamente sui centesimi, ed è risaputo che un cliente che ci sceglie solo per il prezzo, è disposto a cambiarci per un euro in meno.
- Si può incantarli con optional come il wi-fi gratuito, il frigo bar, ecc. sicuramente utili ma non sufficienti a fare la differenza.
- Viceversa l’utilizzo di immagini di qualità risulta il metodo più efficace.
Secondo uno studio di uno dei principali portali di prenotazioni online il fattore che più di altri riesce a fare la differenza (più del 30%) sono la qualità delle immagini della struttura, e non parliamo ovviamente della risoluzione, che è si importante, ma non sufficiente.
Un servizio fotografico per un bed and breakfast o una camera d’albergo deve riuscire a trasmettere calore, relax, senso di vissuto, mettere in evidenza il panorama, dare la giusta dimensione degli spazi e proiettare l’utente in vacanza, in una parola: Emozionare …. al punto di spingerlo a prenotare. Anche perché l’insieme di tutti questi fattori valorizzati e messi in evidenza in maniera professionale, renderà la vostra camera unica, perché il wi-fi o il frigo bar si può trovare ovunque, mentre la vostra camera, con quella posizione, quegli arredi, quei colori e quel panorama è unica !
In questo lavoro per il residence Valle delle Najadi di Vietri sul Mare, ho realizzato un servizio fotografico per tutti gli appartamenti, le foto serviranno per il nuovo materiale di comunicazione (Flyer, Brochure e Cartoline) e per rinnovare la gallery fotografica del sito web per facilitare la scelta degli appartamenti.
L’utilizzo di ottiche grandangolari e sistemi di illuminazione adeguati, hanno permesso di valorizzare gli spazi senza perdere di vista le reali dimensioni degli appartamenti, anche perché una regola fondamentale da tener presente è quella di non creare false aspettative attraverso immagini falsate, perché a quel punto si avrebbe un effetto boomerang con le recensioni negative.
Dai un occhiata ad alcuni dei miei lavori
Cerchi un fotografo per valorizzare la tua struttura ricettiva ?
Affidati ad un professionista