L’importanza di avere una vetrina sul web
Questa pandemia, tra le tante criticità e difficoltà, ha fatto anche emergere alcuni concetti importanti per il mondo del lavoro e del commercio, tra i tanti quello che ritengo più importante è legato all’importanza di avere sempre un “Piano B”.
Nel commercio di tipo tradizionale il Piano B è rappresentato dal commercio online, che specie in questo periodo ha avuto un impennata con cifre da capogiro.
Sono da sempre un sostenitore dei negozi tradizionali, anche detti di prossimità, per la loro importanza sociale all’interno delle città e dei borghi, ma allo stesso tempo penso che la loro sopravvivenza oggi sia legata “anche” ad un buon sito web, ad una presenza strutturata sui social e magari alla possibilità di vendere online.
E questo non solo per sopravvivere a momenti di chiusura forzata come quello che stiamo vivendo, mi auguro raro e da non ripetersi, ma anche per raggiungere clienti in ogni angolo del mondo interessati magari ai nostri articoli in ceramica, alle nostre creazioni in pelle, alle nostre eccellenze alimentari o magari ai nostri vini (ieri leggevo i numeri di un azienda specializzata nel commercio on line di vini che, in questo periodo, ha raggiunto le 10.000 bottiglie di vino consegnate “al giorno”.
Quindi parola d’ordine “DIVERSIFICARE” i nostri canali di vendita.
E’ fondamentale avere una vetrina virtuale fatta di immagini di qualità
Diventa quindi fondamentale essere presenti sul web, ma soprattutto è importante farsi trovare con una vetrina, rappresentata in questo caso dal sito web, in grado di catturare l’attenzione dei “passanti virtuali” e convincerli ad entrare nel nostro negozio e comprare.
Così come un negoziante investe nella cura della vetrina fronte strada con un’illuminazione adeguata, mettendo dei manichini di qualità, esponendo i i prodotti più richiesti, posizionando gli articoli in modo da risultare ben visibili e via dicendo, allo stesso modo sul web è importante investire nella realizzazione del sito per far si che risulti accattivante, intuitivo ed i prodotti siano presentati nel migliore dei modi.
Ti sarà capitato di acquistare dei prodotti online, daresti più fiducia ad un prodotto visto da una foto fatta con il cellulare, in cui i colori non siano leggibili, la foto non risulti sufficientemente illuminata ? o daresti fiducia ad un prodotto la cui foto restituisca in maniera fedele il prodotto, le sue forme, le dimensioni e i colori?
One Reply to “Diversificare i canali di vendita per avere sempre un “Piano B””
Comments are closed.